La nuova Serie A 24/25 : tutti i dettagli
Nuovo giro, nuova corsa. Serie A 2024/2025 al via ad agosto, ancora una volta. Il campionato italiano prenderà il via in estate, a meno di tre mesi dalla conclusione del torneo precedente chiuso in anticipo in virtù degli Europei previsti in Germania.
La Serie A 24/25, di fatto si gioca a un mese dalla conclusione dell’Europeo tedesco e della Copa America, ma anche a pochi giorni da un’altra competizione di prima fascia come le Olimpiadi parigine.
Un lungo percorso che si concluderà nella tarda primavera del 2025, in un’estate che non vedrà grandi tornei delle Nazionali maggiori, visti i Mondiali previsti nel 2026 e le più grandi competizioni continentali giocate nel 2024.
QUANDO INIZIA LA SERIE A 24-25?
Il nuovo campionato di Serie A comincerà nel weekend post Ferragosto, dunque tra sabato 17 e domenica 18 agosto, con match previsti probabilmente anche lunedì 19. Il calendario del torneo arriverà solamente tra giugno e luglio 2024, così come gli anticipi e i posticipi del torneo.
Nel 2023/2024 la Serie A ha preso il via nello stesso weekend post Ferragosto, con gare giocate tra sabato 18 e lunedì 21 agosto.
LE PARTITE DI AGOSTO
Ad agosto si giocheranno tre turni di campionato. Nei tre weekend andranno in scena le prime gare della nuova Serie A, mentre nella prima settimana di settembre ci sarà la sosta delle Nazionali.
Non solo Serie A ad agosto, ma bensì anche le Olimpiadi estive. I giocatori convocati per le partite francesi potrebbero così iniziare il campionato uno o due turni dopo rispetto i compagni, vista l’impossibilità di riposo tra la conclusione della Serie A 2023/2024 e l’eventuale partecipazione a Copa America ed Europei.
QUANDO FINISCE LA SERIE A 2025?
La Serie A 2024/2025 si concluderà il 25 maggio. Nessun ritorno a giugno dunque, con il 38esimo turno che andrà in scena direttamente a maggio.
La Serie B, invece, si chiuderà come di consueto qualche settimana prima (il 9) così da permettere lo svolgimento dei playoff.