Europa 2024/25: l’Italia può qualificare dieci squadre.Gli scenari
La prossima stagione europea potrebbe parlare sempre più italiano.
Oltre al pass Champions League per la quinta classificata in campionato – posto aggiuntivo garantito dal primo posto dell’Italia nel ranking per federazioni – l’attuale classifica di Serie A lascia aperti diversi interessanti scenari.
A fine stagione, infatti, potrebbero essere ben 10 le formazioni italiane che il prossimo anno parteciperanno alle coppe europee. Vediamo come.
I POSTI ATTUALI
A oggi, senza nessun successo delle italiane nelle competizioni europee, l’Italia avrebbe 8 squadre qualificate in Europa il prossimo anno. 5 in Champions League, 2 in Europa League (la sesta classificata e la settima, oppure la vincitrice della Coppa nazionale se Juventus e Atalanta avessero già un posto per una delle prime due competizioni) e 1, l’ottava classificata, in Conference League.
5 (+1) IN CHAMPIONS
Dopo aver ottenuto la certezza che le prime cinque classificate in campionato parteciperanno alla prossima edizione della Champions League, la classifica offre uno scenario che potrebbe “liberare” un posto in più nella competizione europea più importante. Questo avverrebbe nel caso in cui Roma o Atalanta dovessero vincere l’Europa League chiudendo il campionato oltre la quinta posizione: se così fosse, in Champions si qualificherebbe sei squadre (le prime cinque e Roma o Atalanta)
COPPA ITALIA “PORTA” PER L’EUROPA LEAGUE
La finale di Coppa Italia tra Juventus e Atalanta potrebbe dare la possibilità alla settima classificata in campionato di accedere all’Europa League, con l’ottava che si qualificherebbe invece alla Conference League. Questo ovviamente dipende da che posizione in classifica chiuderanno il campionato Juventus (quasi certamente tra le prime cinque) e Atalanta (oggi sesta) .
9 IN EUROPA? DIPENDE DALLA FIORENTINA
Dall’exploit della Fiorentina in Conference League dipendono le chance di salire a 9 pass per l’Europa. Considerando sempre il successo di Roma o Atalanta in Europa League e una classifica in Serie A chiusa oltre il quinto posto, in caso di vittoria Viola nell’attuale Conference League, la squadra di Italiano entrerebbe di diritto in Europa League, liberando un posto – per la nona classificata – in Conference League.
10 IN EUROPA? COME SAREBBE POSSIBILE
Ma c’è uno scenario ulteriore e ancora più roseo per il nostro calcio. Se Roma o Atalanta dovessero vincere l’Europa League e la Fiorentina la Conference League chiudendo però il campionato oltre l’ottavo posto, allora sarebbero 10 le squadre classificate alla prossima stagione Europea. Uno scenario che porterebbe la Serie A tre le regine d’Europa.