Sentenza Juventus: -10,la nuova classifica
Dieci punti di penalizzazione alla Juventus. La sentenza del 22 maggio è arrivata: i bianconeri vedono la classifica della Serie A 2022/2023 cambiare nuovamente. La Corte d’Appello Federale ha infatti ufficializzato nel pomeriggio la nuova penalità nei confronti della società per il caso plusvalenze.
L’udienza mattutina è stata aperta dalla requisitoria del Procuratore federale Chinè, che aveva chiesto una penalizzazione di 11 punti e 8 mesi di inibizione per i dirigenti Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli-Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano.
Terminata alle 12:50, l’udienza ha visto la Juventus intervenire con gli avvocati Bellacosa, Sangiorgio e Tortorella: giudici in camera di consiglio nel pomeriggio e sentenza arrivata.
IL COMUNICATO DELLA FIGC
“Chiamata dal Collegio di Garanzia dello Sport a rinnovare la sua valutazione sulla sanzione da irrogare a carico della Juventus per il cosiddetto ‘caso plusvalenze’, la Corte Federale d’Appello ha sanzionato il club bianconero con dieci punti di penalizzazione in classifica da scontare nella corrente stagione sportiva.
La Corte ha altresì prosciolto dalle incolpazioni ascritte i sigg.ri Pavel Nedved, Paolo Garimberti, Assia Grazioli Venier, Caitlin Mary Hughes, Daniela Marilungo, Francesco Roncaglio ed Enrico Vellano”.
Il ricorso, dopo l’arrivo delle motivazioni, potrà eventualmente essere presentato dalla Juventus entro un paio di settimane.
COME CAMBIA LA CLASSIFICA
Napoli 86
Lazio 68
Inter 66
Milan 64
Atalanta 61
Roma 60
Juventus 59*
Monza 52
Bologna 50
Torino 50
Fiorentina 50
Udinese 46
Sassuolo 44
Empoli 39*
Salernitana 39
Lecce 33
Come noto, la Juventus ha giocato diversi mesi del 2022/2023 con il -15 in classifica, prima che tali punti venissero restituiti alla società bianconera in vista della nuova sentenza, arrivata nel pomeriggio del 22 maggio.