Toro-Atalanta: la pagella granata
Milinkovic-Savic 4; Djidji 6, Schuurs 5.5, Buongiorno 6; Lazaro 5.5 (41’ st Singo sv), Linetty 6 (17’ st Ricci 6), Ilic 6, Rodriguez 5.5 (17’ st Vojvoda 6); Miranchuk 6, Karamoh 5.5 (1’ st Vlasic 6); Sanabria 7 (43’ st Pellegri sv). All. Juric 5,5
LE STATISTICHE
Il Torino ha subito gol in casa nel primo tempo nelle ultime quattro partite di Serie A: l’ultima volta ad aver fatto peggio in gare interne di campionato risale al periodo tra marzo e aprile 2021 (quattro anche in quel caso).
Dopo aver vinto due partite di fila contro l’Atalanta nel 2019, il Torino ha perso cinque delle ultime sette gare contro i nerazzurri in Serie A (2N); per i granata sono tante sconfitte quante nelle precedenti 24 sfide con i bergamaschi (11V, 8N).
Il Torino ha perso tutte le ultime quattro partite casalinghe contro l’Atalanta per la prima volta in Serie A, raccogliendo tante sconfitte quante nei 38 confronti precedenti interni contro questa avversaria nella competizione (19V, 15N).
L’Atalanta ha vinto le ultime quattro trasferte di Serie A contro il Torino; i bergamaschi hanno così eguagliato la loro striscia aperta di successi esterni più lunga nel massimo campionato – ottenuta contro il Cagliari (quattro).
L’Atalanta è rimasta imbattuta in Serie A contro il Torino negli ultimi sette confronti, eguagliando così la propria striscia più lunga senza sconfitte contro i granata nella competizione: registrata tra il gennaio 1994 e l’aprile 2003 (7 gare – 3V, 4N).
Il Torino ha subito almeno due gol in tutte le ultime otto sfide contro l’Atalanta in Serie A (27 reti incassate in totale, 3.4 a partita di media), eguagliando così la propria striscia record negativa contro una singola avversaria, già stabilita contro il Milan tra il 1956 e il 1960 (8 partite – 24 gol subiti, 3 di media a match).
L’Atalanta ha segnato 13 gol negli ultimi 15 minuti del primo tempo, solo il Napoli (14) ne conta di più in questa stagione di Serie A.
Solo Marsiglia (18) e Bayer Leverkusen (14) hanno segnato più gol con i propri difensori rispetto all’Atalanta (13, al pari dell’Udinese) nei maggiori cinque campionati europei.
Per la prima volta in questo campionato il Torino non ha effettuato nemmeno un tiro nei primi 45’ di gara: solo l’Empoli ha registrato più volte questo dato negativo nel primo tempo rispetto ai granata in questa Serie A (tre).
Entrambi i gol di Davide Zappacosta in questo campionato sono arrivati fuori casa (contro Lazio e Torino, oggi); il difensore orobico ha eguagliato così i gol in trasferta realizzati in una singola stagione di Serie A – sempre con la maglia dell’Atalanta nel 2014/15.
Giorgio Scalvini (classe 2003) è il difensore più giovane ad aver partecipato ad almeno tre gol (due reti e un passaggio vincente) in questo campionato.
Antonio Sanabria con il gol odierno è salito a quota 10 in questo campionato, il terzo contro l’Atalanta in Serie A: contro nessuna squadra ne ha realizzati di più che agli orobici nel massimo campionato.
Seconda volta in carriera che Antonio Sanabria va in doppia cifra di marcature in una singola stagione dopo gli 11 realizzati con la maglia dello Sporting de Gijón nel 2015/16 nei maggiori cinque campionati europei.
Entrambi i gol di Duván Zapata in questo campionato sono stati realizzati fuori casa: il sesto contro il Torino nel massimo campionato – solo contro il Sassuolo (nove) il colombiano ne conta di più.