Lecce-Toro: probabili formazioni
Il Lecce di Marco Baroni sfida il Torino di Ivan Juric nel lunch match della 26ª giornata di Serie A. I salentini sono quindicesimi in classifica con 27 punti, frutto di 6 vittorie, 9 pareggi e 10 sconfitte, mentre i piemontesi occupano la 9ª posizione a quota 34, con un cammino di 9 vittorie, 7 pareggi e 9 k.o.
Il Torino ha vinto solo una delle 8 gare in trasferta disputate in Serie A contro il Lecce, che per il resto contro i granata nei match casalinghi ha riportato 4 vittorie e 3 pareggi. L’unico exploit granata al Via del Mare risale al 2 aprile 1994, quando Giorgio Venturin e Andrea Silenzi firmarono il successo per 2-1 della squadra di Emiliano Mondonico (rete di Baldieri per i pugliesi).
I granata sono secondi per possesso palla medio in Serie A (56%) alle spalle del Napoli (64%). Tuttavia delle 6 gare disputate con Juric in panchina all’ora di pranzo ne hanno vinto appena 2 (2 pareggiate e 2 perse). I giallorossi, invece, sono la squadra del campionato che tenta più passaggi in percentuale nella metà campo offensiva, il 58%, ma anche il Torino (56%) si difende bene ed è terzo in questa graduatoria.
I salentini vengono da un pareggio, una vittoria e 2 sconfitte nelle ultime 4 partite giocate, i granata hanno riportato 2 vittorie, un pareggio e una sconfitta nelle precedenti 4 giornate. Il playmaker del Lecce, Morten Hjulmand, primeggia in Serie A nella classifica degli intercetti (51), e a livello di top campionati europei è secondo fra i pari ruolo, alle spalle del solo Birama Touré dell’Auxerre (53).
L’attaccante del Torino, Yann Karamoh, attraversa un periodo di gran forma: con 3 goal all’attivo ha stabilito il suo record personale in una stagione ed è il secondo giocatore più prolifico del massimo campionato alle spalle di Victor Osimhen del Napo
PROBABILI FORMAZIONI LECCE-TORINO
Baroni schiererà i salentini con il 4-3-3. Ai box i soli Dermaku e Pongracic, infortunati, anche se pure Tuia non è al meglio. Davanti al portiere Falcone, la linea difensiva sarà composta dai due centrali Baschirotto e Umtiti e dai terzini Gendrey e Gallo. In cabina di regia agirà Hjulmand, con Blin (favorito su Maleh) e Joan González mezzali. Colombo potrebbe spuntarla su Ceesay come centravanti nel tridente offensivo, mentre Strefezza e Di Francesco (in vantaggio su Banda) si candidano come esterni alti ai suoi lati.
Juric manderà in campo i granata con il consueto 3-4-2-1 e la possibile sorpresa Gravillon in difesa: rischia Djidji. Sanabria sarà il centravanti dei piemontesi, con Karamoh e Miranchuk ad agire sulla trequarti alle sue spalle. Le due fasce saranno presidiate da Singo e Rodriguez (favorito su Aina), mentre Linetty (in vantaggio su Samuele Ricci) e Ilic si candidano per i due posti da interno di centrocampo. Fuori per problemi fisici i vari Lazaro, Vlasic, Vieira e Zima.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Maleh, Hjulmand, Joan González; Strefezza, Colombo, Di Francesco.
TORINO (3-4-2-1): V. Milinkovic-Savic; Gravillon, Schuurs, Buongiorno; Singo, Linetty, Ilic, Rodriguez; Karamoh, Miranchuk; Sanabria.
- Gli Statuto:”A Sanremo con Bruno e Ferrante”
- Assoluzione per 21 tifosi del Toro
- De Biasi:”A Torino situazione anacronistica”
- Coco:”Al Toro ho trovato il calcio di alto livello,quello che volevo”
- Il Toro non c’e’, ennesimo derby perso