La Coppa Italia è della Lazio,si complica la corsa europea del Toro
Settimo trionfo nella coppa nazionale per i biancocelesti che si assicurano contestualmente anche la partecipazione alla prossima edizione dell’Europa League.
Quella dell’Olimpico è stata una finale giocata da entrambe le squadre ad altissima intensità e per rompere gli equilibri è servito un lampo del giocatore sicuramente più talentuoso, vale a dire Sergej Milinkovic-Savic che, seppur non al meglio, è stato mandato in campo da Simone Inzaghi al minuto 78 e, dopo appena 4 minuti, ha trovato la deviazione vincente di testa che non ha lasciato scampo a Gollini.
Di Correa in contropiede, al 90′, il goal che ha chiuso definitivamente i conti, sugellando l’ottimo secondo tempo del fantasista argentino.
Atalanta che ha avuto una colossale occasione per portarsi in vantaggio o meglio, cinque occasioni in una, senza però riuscire a battere Srakosha, un po’ per via della sfortuna (palo di De Roon), un po’ per imprecisione. In quell’occasione i nerazzurri hanno reclamato anche un calcio di rigore per un fallo di mani commesso da Bastos.
Nella ripresa, però, la Lazio ha guadagnato campo e, pur esponendosi a qualche ripartenza orobica, ha tenuto in mano il pallino del gioco, rischiando grosso soltanto quando Papu Gomez, brillante come di consueto, ha colpito l’incrocio dei pali dopo un’insistita azione personale.
Alla fine, la Lazio fa festa con i propri tifosi per il trofeo conquistato, l’Atalanta con i 30.000 arrivati a Roma e che – al di là della sconfitta – esaltano a ragion veduta questo gruppo straordinario e il suo condottiero Gasperini.
Questa dunque la situazione, considerando l’attuale classifica di Serie A:
- Milan: fase a gironi Europa League
- Roma: turno preliminare Europa League
- Torino: fuori dalle coppe
- Lazio: fase a gironi Europa League